La garanzia di conformità segue il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002 n.24 in recepimento della Direttiva CEE 1999/44 ed ottempera a quanto previsto dall’art. 1519 septies c.c.

Pertanto, ha una validità di 2 (due) anni, decorrenti dalla data di consegna del prodotto.

Essa è intesa come riparazione o sostituzione del materasso e/o dei suoi componenti (struttura portante, tessuti, imbottiture, cuciture), in caso di difetti accertati che pregiudicano la funzionalità.

Al contrario, la garanzia si ritiene nulla nei seguenti casi: condizioni igieniche pregiudicate, in particolare, se il materasso risulta sporco di liquidi organici (D.Lgs. 81/08 a tutela della salute dei lavoratori); insoddisfazione, a livello soggettivo, delle prestazioni e/o caratteristiche del prodotto riscontrabili al momento dell’acquisto (es. materasso troppo morbido/rigido, trattiene/disperde troppo calore, etc.); danni da trasporto o movimentazione, non contestati all’atto della consegna; modifica del prodotto o parte di esso; utilizzo improprio del prodotto o negligenza e trascuratezza d’uso e/o deposito; deterioramenti dovuti alla normale usura o danni di responsabilità dell’utente (es. buchi, strappi); inosservanza delle istruzioni di manutenzione, presenti nel manuale d’uso, consegnato insieme al prodotto.

È possibile attivare la garanzia entro 15 (quindici) giorni dalla data di consegna, mediante fattura, ricevuta fiscale, prova d’acquisto.

Il referente per la segnalazione e gestione del reclamo è sempre il rivenditore, presso il quale si è effettuato l’acquisto, incaricato da ITALIAN BEDS di accertare i difetti di produzione; le modalità d’intervento, saranno poi concordate successivamente tra rivenditore e ditta produttrice.

ITALIAN BEDS attiverà la garanzia solo su richiesta specifica da parte del rivenditore. La garanzia s’intende valida solo se il materasso è in perfette condizioni igieniche.

ITALIAN BEDS informa che l’eventuale avvallamento nel tempo sul piano del materasso inferiore ai 20 mm. è dovuto al normale assestamento della struttura e delle imbottiture, quindi, non costituisce difetto. Una tolleranza di +/- 3% sulle misure, dovuta all’assemblaggio di componenti elastici, è da ritenersi normale e non costituisce difetto (tolleranze e misurazioni conformi alle norme UNI EN 10707 e UNI EN 1334). Eventuali odori emessi dal materasso appena acquistato possono ritenersi tipici e tenderanno a scomparire nel tempo, in modo direttamente proporzionale alla frequenza con cui il prodotto è utilizzato e aerato.

ITALIAN BEDS estende la garanzia a 25 (venticinque) anni per difetti di fabbricazione, dalla data di scadenza della garanzia di conformità. Si specifica che l’azienda esaminerà il prodotto e valuterà se il problema, riscontrato dal consumatore, rientri nella copertura.

A seguito dell’analisi del prodotto, ITALIAN BEDS riparerà lo stesso o provvederà a sostituirlo entro un congruo termine, che verrà determinato in relazione all’entità della riparazione e/o delle caratteristiche del bene da sostituirsi, con un prodotto uguale o paragonabile, a suo giudizio, nel rispetto della normativa vigente.

L’estensione della garanzia non verrà applicata a prodotti che sono stati conservati o montati in modo non corretto, usati in modo non adeguato, manomessi o puliti con procedure e/o prodotti non idonei.

Tuttavia, ITALIAN BEDS consiglia di sostituire il proprio materasso ogni 8–10 anni, per evidenti ragioni igieniche, preservando la qualità del sonno.


“Fai della tua vita un sogno, e di un sogno una realtà”
Antoine de Saint-Exupéry

Scopri le nostre collezioni