Il 19 marzo si celebrerà la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day): un evento annuale dedicato alla cultura e alla consapevolezza dell’importanza del sonno. Come ogni giorno, nel venerdì che precede l’equinozio di primavera.
La giornata è promossa dalla World Sleep Society in tutto il mondo e dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) in Italia.
L’AIMS è una società scientifica professionale multidisciplinare che promuove la ricerca scientifica e la formazione clinica, rivolta alla conoscenza del sonno, alla diagnosi e al trattamento dei suoi disturbi.
Il World Sleep Day nasce nel 2008, proprio per sensibilizzare la popolazione mondiale sui disturbi del sonno ed i relativi costi sociali per la collettività.
Il messaggio principale che lancia la World Sleep Society è che la maggior parte dei disturbi del sonno sono prevenibili o curabili. Quindi, l’informazione è essenziale, affinché si possa dormire bene e, di conseguenza, vivere meglio.
Per l’occasione, l’AIMS ha organizzato un interessante webinar: ‘’LA MARATONA DEL SONNO: dai meccanismi di regolazione ai disturbi del sonno’’.
L’evento si svolgerà dalle ore 8.00 alle 20.00, presidiato dai principali esperti italiani della Medicina del Sonno.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione, compilando l’apposito form (la scadenza d’iscrizione è fissata per il 15 marzo 2021).